Blog

Il carro / Condivisione e Accoglienza  / Buon Natale 2025!

Buon Natale 2025!

Carissimi tutti, membri e amici della Comunità Il Carro,

siamo in chiusura di questo anno giubilare, in cui siamo stati invitati a vivere e diffondere speranza, oltre tutto e nonostante tutto, in comunione con la Chiesa e con tutte le persone di buona volontà, sforzandoci di nutrire il nostro quotidiano di fiducia e attenzione verso gli altri.

Anche nel corso di questo 2025 abbiamo dovuto salutare per sempre qualcuno della nostra grande famiglia. Rita ha terminato il suo percorso terreno dopo ben 21 anni di vita al Carro, nei quali ha inondato tutti noi con la sua presenza così impegnativa e ricca di sfumature, alternata tra faticose sofferenze interiori e enormi delicatezze verso chi le stava vicino. Un mistero di luci e di ombre, nel quale in fondo ognuno di noi è avvolto, e che la vita in Comunità ci educa a rispettare, sostenere, amare.

Ma ci hanno lasciato più soli anche Gianni e Bibi Mazzarotto, che così tanto si sono impegnati nella realizzazione della sede del Carro, e che mai hanno fatto mancare la loro affettuosa vicinanza a tutta la Comunità; e Rita Ozzimo, mamma di Pablo e di tutti, presenza amorevole e attenta, sempre pronta a sollecitare la nostra attenzione in modo intelligente, premuroso e rispettoso del ruolo di ognuno.

Queste figure così importanti per la nostra storia e il nostro vissuto ci ricordano una volta di più che il Carro è un corpo vivo, che ha bisogno del contributo di tutti per continuare a percorrere la sua strada, ognuno con la sua funzione, il suo carisma, la sua piccola o grande possibilità di generosità, affetto e competenze.

Abbiamo dovuto salutare con dispiacere anche Domenico, arrivato solo lo scorso anno, per il quale si è reso purtroppo necessario il trasferimento in una struttura sociosanitaria più adeguata alle sue necessità.

Proprio in questi giorni stiamo invece facendo conoscenza con Simone, l’ultimo arrivato in casa-famiglia, e nel prossimo mese di gennaio è previsto l’inserimento di un altro nuovo ospite. Insomma, al Carro la vita si rinnova in continuazione e siamo chiamati a rinfrescare le nostre capacità di accoglienza, disponibili a nuovi cambiamenti nella scoperta reciproca dell’Altro.

Rendiamo grazie per l’amore che Gesù ci chiama a vivere ogni giorno, chiedendoci di diventare testimoni di pace in questo mondo così affamato di amore e misericordia.

Buon Natale!

La Comunità Il Carro